Un gusto solo in apparenza semplice, ma in realtà molto stuzzicante: fusilli alla crema di carote e pomodori secchi.
I fusilli alla crema di carote e pomodori secchi combinano il gusto dolce delle carote al carattere sapido e per così dire importante dei pomodori secchi. Un matrimonio gastronomico destinato a funzionare, e anche molto bene.
Le carote, ricche di betacarotene e di vitamine essenziali per la salute degli occhi e della pelle, si abbinano al licopene contenuto nei pomodori: per questo possiamo considerarlo un piatto salutare, oltre che appetitoso, tutto da provare!
Leggi come fare in casa i pomodori secchi
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di fusilli
- 300 gr di carote
- qualche pomodoro secco
- 1 bicchiere di latte
- 1 cipolla rossa
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo fresco o basilico
- parmigiano grattugiato
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fusilli alla crema di carote e pomodori secchi, pelate le carote e poi tagliatele a rondelline. Tritate finemente la cipolla rossa – o mezza cipolla bianca, in alternativa – e fatela rosolare dolcemente in olio extra vergine di oliva.
Versate nella pentola con il soffritto le carote tagliate a rondelle e poi aggiungete il latte e fate cuocere per alcuni minuti, con pochissimo sale, o addirittura omettendo il sale, perché la sapidità sarà data dai pomodori secchi.
Frullate con un frullatore a immersione le carote, ottenendo una purea ben liscia. Ora aggiungete i pomodori secchi fatti a pezzettini.
Lessate i fusilli e poi scolateli e mantecateli nella pentola con il sugo di carote e pomodori, eventualmente aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.
Per completare, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e del basilico o prezzemolo tritato fresco.
Servite i vostri fusilli alla crema di carote e pomodori secchi ben caldi.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr